Scopo e ambito di applicazione
La Società KAESER COMPRESSORI srl, di seguito per brevità Società, intende utilizzare alcuni social media e servizi di messaggistica istantanea per finalità di comunicazione istituzionale, in particolare per promuovere l’immagine dell’azienda, promuovere i propri prodotti e/o servizi, per informare i follower sulle iniziative o eventi organizzati, nonché per raccogliere suggerimenti, commenti e quesiti di natura generale. Inoltre, i canali social sono utilizzati per favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con i clienti e utenti, nell’ottica della trasparenza e della condivisione, delle informazioni sui prodotti e/o servizi della Società. Questo documento definisce le linee guida (“netiquette”) per l’utilizzo dei social media. Tale utilizzo avviene nel rispetto delle disposizioni amministrative e delle norme di legge. Attualmente i profili social della Società sono presenti sulle seguenti piattaforme:- YouTube
Contenuti
Attraverso i propri profili Social Media e servizi di messaggistica istantanea, la Società può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità, anche pubblicati da terzi (quali soggetti istituzionali, agenzie di stampa e testate giornalistiche). In questi casi la Società si limita a verificare l’attendibilità della fonte, ma non ne certifica i contenuti. La presenza di eventuali spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei Social media non è sotto il controllo della Società, ma è gestita in autonomia dalle piattaforme degli stessi Social network. I canali producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY-ND 3.0 (Attribuzione – Non opere derivate http://creativecommons.org/licenses/by-nd/3.0/it/deed.it): possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditate al canale originale di riferimento. Eventuali commenti sotto i post della Società e i post degli utenti, i quali devono sempre presentarsi con nome e cognome, che menzionano la Società, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella della Società stessa, la quale non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi, entità giuridiche o naturali.Regole di comportamento
I profili Social Media e servizi di messaggistica istantanea della Società sono gestiti dalla funzione Marketing, in cui opera personale dipendente, formalmente designato quale soggetto autorizzato, e con cui collaborano fornitori esterni che intervengono su specifico contratto di servizio (di seguito per brevità Staff). Non è prevista alcuna moderazione preventiva e per tale ragione, la Società chiede agli utenti, che interagiscono con i suoi canali social, il rispetto di alcune semplici ma importanti regole:- Esporre la propria opinione con educazione, correttezza, rispetto e utilizzando un linguaggio appropriato. Non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti e comportamenti violenti o diffamatori. Resta inteso che ognuno è responsabile, anche legalmente, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.
- I contenuti e i commenti devono essere pertinenti rispetto all’attività e agli argomenti trattati dalla Società (on topic).
- Chi presenta dati, notizie o opinioni su fatti o tematiche specifiche è invitato a proporre argomentazioni fondate e non pretestuose e a fare riferimento a fonti attendibili e verificabili.
- I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la sfera di riservatezza delle persone. Vanno in ogni caso evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
- Non è ammessa alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività lecite o illegali.
- Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
Risposte
I canali Social Media della Società vengono moderati durante le giornate lavorative dallo staff e ogni richiesta viene monitorata e presa in carico, con lo scopo di rispondere a tutte le richieste ogni volta sia possibile, o di dirottarle al personale competente per individuare la risposta più pertinente. In generale, non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti e si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta. Lo staff si riserva di rispondere a commenti e messaggi o intervenire in discussioni solo quando ne ravvisa l’effettiva utilità, anche in termini di corretta informazione al pubblico e valutata la correttezza e adeguatezza dello stile comunicativo adottato dall’utente.I contenuti
In ogni caso, ove possibile, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:- utilizzano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o offensivo;
- presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
- hanno finalità di promozione di prodotti e servizi diversi da quelli prodotti o commercializzati dalla Società;
- divulgano direttamente o indirettamente dati e informazioni personali (nomi, indirizzi e-mail, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di conto corrente, indirizzi, numeri di protocollo di documenti o pratiche, video o foto di persone riconoscibili, ecc.) o che in qualunque modo possono cagionare danni o ledere la sfera di riservatezza o la reputazione degli interessati;
- riportano, direttamente o indirettamente, informazioni riferite a minori;
- hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali, salute;
- hanno finalità di spam;
- promuovono o sostengono attività lecite o illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
- in generale risultano non coerenti con le finalità di comunicazione della Società e con i contenuti comunicativi dei suoi profili social (off topic).